Il software Sociogramma dei gruppi, disegnato su proposta di alcune pedagogiste e psicologi che operano sul territorio in ambito scolare e prescolare, permette di disegnare sociogrammi con estrema accuratezza, precisione e semplicità, e di analizzare la struttura per identificare per esempio gli alunni non inseriti nel contesto della classe, le correlazioni tra i vari individui, le empatie e le caratteristiche di un gruppo sociale.

Questo strumento può adattarsi a qualunque esigenza scolare o dove comunque occorresse l’analisi di un gruppo di persone relazionate (corsi, centri di aggregazione giovanile, centri di recupero tossicodipendenti, ecc.).

La raccolta dei dati di un test o questionario sociometrico è un processo complesso che, senza l’ausilio di alcuno strumento, richiede un grande dispendio di tempo a discapito di quello da riservare all’analisi dei risultati ottenuti. Questo programma consente di creare un test sociometrico basato su domande che riguardano l’accettazione e il rifiuto per tre livelli di indagine (amicizia, lavoro, gioco).

E’ inoltre possibile personalizzare il test, inserendo o modificando le domande in base alle caratteristiche personali, e arrivare infine a disegnare con estrema accuratezza e semplicità sociogrammi in cui i nodi seguono lo standard di Moreno (ovvero cerchi per identificare i maschi e triangoli per le femmine ).

Oltre a inserire notazioni e stampare i report, è possible anche accedere ai dati di ogni singolo individuo ed esportare lo schema in formato PDF, oltreché copiare il sociogramma in altri programmi. Uno strumento fondamentale, che può adattarsi a qualunque esigenza scolare o dove comunque occorresse l’analisi chiara e approfondita di un gruppo di persone relazionate. Analizzando la struttura del sociogramma è possibile infatti identificare l’isolamento o la leadership di un soggetto, le correlazioni tra gli individui, le empatie e le caratteristiche di un gruppo sociale.

(Recensione IBS)